Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL, adottato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 novembre 2021, costituisce l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro di cui alla Missione 5, Componente 1, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU.
La finalità del Programma GOL è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.
In attuazione del Programma GOL, la Giunta regionale del Veneto ha adottato il Piano Attuativo Regionale PAR con DGR n. 248 del 15 marzo 2022, in seguito approvato da Anpal con nota n. 7393 del 06 giugno 2022.
Il PAR del Veneto definisce la strategia regionale di implementazione delle azioni previste nel Programma GOL. Le azioni del PAR sono definite a partire da esperienze positive già realizzate nel contesto veneto quali l’Assegno per il lavoro, le Azioni integrate di coesione territoriale per l’inclusione lavorativa delle persone più vulnerabili e i progetti di outplacement.
Nello specifico, sono previsti 5 percorsi, nell’ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:
Percorso 1 – Reinserimento occupazionale
Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling”
Percorso 3 – Riqualificazione “Reskilling”
Percorso 4 – Lavoro e Inclusione
Percorso 5 – Ricollocazione collettiva
Il Percorso 1 è rivolto ai beneficiari che risultano più vicini al mercato del lavoro e non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali.
Il Percorso 2 è rivolto ai destinatari che presentano un gap di competenze colmabili con una formazione di aggiornamento di breve durata.
Il Percorso 3 è rivolto ai beneficiari distanti dal mercato del lavoro che necessitano di un’offerta di formazione di medio lunga durata volta alla riqualificazione. Saranno realizzati interventi di orientamento specialistico, formazione per la riqualificazione, tirocinio, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali.
Il Percorso 4 prevede interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro attraverso azioni sinergiche e multidisciplinari, modulate e personalizzate sulle necessità individuali, facendo tesoro dei risultati conseguiti dai progetti AICT – Azioni Integrate di Coesione Territoriale e dando continuità agli stessi.
Il Percorso 5 ha la finalità di contrastare l’impatto delle crisi aziendali, consentendo alle lavoratrici e ai lavoratori coinvolti, a rischio di disoccupazione, l’aggiornamento delle proprie competenze ed abilità professionali e la possibilità di un rapido reinserimento professionale, anche in prospettiva di auto-imprenditorialità, mediante la realizzazione di percorsi personalizzati di orientamento specialistico, formazione (anche per le competenze digitali), accompagnamento al lavoro e supporto per l’autoimpiego.
Possono partecipare al progetto GOL le seguenti categorie di persone:
- Disoccupati
- Percettori di Reddito di Cittadinanza e NASPI
- Lavoratori in cassa integrazione straordinaria
- Lavoratori over 55
- Altri lavoratori con minori chances occupazionali e con redditi molto bassi
- Giovani che non studiano e non lavorano (NEET)
- Donne in condizioni di svantaggio
I candidati in possesso dei requisiti dovranno mettersi in contatto con il proprio CPI (Centro per l’Impiego) di riferimento, il quale si occuperà di stipulare individualmente un patto di servizio personalizzato che permetterà l’accesso ai vari servizi del programma GOL. Compito del CPI sarà anche quello di effettuare una valutazione iniziale dei fabbisogni del candidato (assessment) e in base ad essa indirizzarlo/a verso uno dei 5 percorsi previsti dal programma GOL, permettendo così un miglioramento generale dell’occupabilità nel mercato lavorativo
Tutti gli interventi formativi e di orientamento verranno realizzati dagli enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, come Forcoop CORA Venezia.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Scarica la locandina oppure contattaci.
Ente accreditato alla formazione con codice A0162 e ai servizi al lavoro con codice L126
Contributo pubblico concesso 23.702 €
“Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL”
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1
PAR GOL del Veneto
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU