PROGRAMMA G.O.L. – PERCORSI 1, 2 e 4

Home / Blog / PROGRAMMA G.O.L. – PERCORSI 1, 2 e 4

G.O.L. (Garanzia Occupabilità dei Lavoratori), è il nuovo programma nazionale per contrastare il fenomeno della disoccupazione e migliorare l’occupabilità dei lavoratori. La finalità del Programma G.O.L. è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze fornendo formazione qualificata e supporti concreti per il reinserimento lavorativo.

Grazie alle risorse previste per G.O.L. verranno attivati diversi percorsi di formazione (orientati in particolare al rafforzamento delle competenze digitali) e l’inserimento nel mondo lavorativo. 

Il Percorso 1 – Reinserimento occupazionale prevede interventi di breve durata con attività di orientamento specialistico, accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. Rivolto alle persone più facilmente ricollocabili, che non presentano un gap di competenze da colmare con l’accesso ad un’offerta di formazione, salvo eventuale rafforzamento delle competenze digitali.

Con il Percorso 2 – Aggiornamento “Upskilling” sono previste attività di orientamento specialistico, formazione personalizzata per l’aggiornamento professionale (upskilling), accompagnamento al lavoro e formazione per le competenze digitali. Rivolto a persone più lontane dal mercato del lavoro, che presentano un gap di competenze colmabili con l’accesso a una formazione di breve durata. 

Il Percorso 4 – Lavoro e Inclusione prevede interventi finalizzati a sostenere il reinserimento lavorativo dei lavoratori più distanti dal mercato del lavoro attraverso azioni sinergiche e multidisciplinari, modulate e personalizzate sulle necessità individuali, facendo tesoro dei risultati conseguiti dai progetti AICT – Azioni Integrate di Coesione Territoriale e dando continuità agli stessi. 

Tutti gli interventi formativi e di orientamento verranno realizzati dagli enti di formazione accreditati dalla Regione Veneto, per la formazione e/o i servizi al lavoro, come Forcoop CORA Venezia.

Puoi contattare direttamente il tuo Centro per I’Impiego per richiedere un appuntamento per il colloquio GOL. Se possiedi tutti i requisiti, verrai assegnato ad uno dei Percorsi e potrai indicare all’operatore di voler svolgere le attività previste con Forcoop CORA Venezia. Entro qualche giorno dalla notifica che ci arriverà dal CPI, ti contatteremo per fissare un incontro conoscitivo.

“Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL”. Attività approvate con DDR 788 del 14/07/2022
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5, Componente 1, Riforma 1.1
PAR GOL del Veneto
Finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU