Se da un lato la pandemia ha colpito duramente il settore della cultura, dall’altro ha lanciato una sfida che può trasformarsi in opportunità e innescare processi creativi e propositivi a catena, condividendo una rinnovata immagine del palcoscenico veneziano.
Il lavoro creativo, per le sue caratteristiche di duttilità e la fisiologica portata innovativa, è forse la professionalità più adatta per sopravvivere nella contemporaneità, eppure per coloro che dipendono dalle proprie idee creative non è mai facile farsi riconoscere, raggiungere il proprio pubblico, farsi retribuire adeguatamente, sopravvivere al sistema. Da una parte mancano il sostegno pianificato e il coordinamento strategico da parte delle istituzioni nei confronti della promozione delle attività artistiche e degli artisti e operatori culturali, dall’altra agli stessi è particolarmente inviso il concetto di autopromozione, attività che “drena” risorse ed energie al lavoro creativo.
In Palcoscenici Veneziani è previsto il partenariato con enti locali, associazioni e di imprese con riferimento al territorio veneziano, al fine di favorire lo sviluppo e la promozione delle iniziative tra di loro coordinate. Alcuni partner aziendali fanno parte dell’ATS costituito ai fini della presentazione riferito al bando POR FESR 334.d, progetto finanziato “LoVe! Land of Venice”: il palcoscenico dedicato alle pratiche artistiche veneziane e al turismo culturale e creativo (aggregazione di imprese).
Il progetto che proponiamo vede la collaborazione di due organizzazioni, Forcoop Cora e Made in Art, che negli ultimi anni si sono dedicate alla valorizzazione di iniziative culturali a sostegno di realtà aziendali che sviluppano cultura in modi e forme differenti. In particolare grazie alle precedenti iniziative INN Veneto e al bando DGR 818 “Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura” sono state avviate azioni di strategia urbana culturali nell’area sandonatese e in Venezia centro storico. “Palcoscenici Veneziani” recupera queste esperienze e le sviluppa attraverso azioni integrate di formazione, nella Città Metropolitana di Venezia, in un confronto aperto tra centro e periferia, tra città e territorio, tra laguna e retroterra, tra spazi antichi e moderni. Elemento ulteriore il turismo: il palcoscenico dedicato alle pratiche artistiche veneziane e al turismo culturale creativo. L’evoluzione in atto dimostra che, per affrontare la sfida personale e professionale richiesta dalle contingenze, è indispensabile aggiornare e ampliare le competenze professionali e personali. Occorre quindi espandere le proprie conoscenze in settori complementari a quello artistico (digitale, verde), sia per custodire e valorizzare il proprio core creativo che, a maggior ragione, per intraprendere traiettorie di ricerca ambiziose, di respiro internazionale e multidisciplinare.
Palcoscenici Veneziani, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 Global Goals, definita dall’UNESCO (4,8,17), propone un percorso inusuale e innovativo: una meta-residenza sperimentale (live e digitale) per artisti sia emergenti che senior, organizzata sia online che a tappe sul territorio veneziano e in due edizioni-pilota. Protagonista del processo, che tocca diversi registri linguistici e creativi, sarà la Cultura di Rete, attraversata, riletta e raccontata dai partecipanti. Il progetto risponde prioritariamente ad alcune traiettorie della SSI, in particolare la 29, in relazione all’adozione di protocolli di sostenibilità che portino alla certificazione di prodotto, azienda e distretto, orientata alla valorizzazione del territorio veneto, anche con azioni di co-marketing con il settore turistico e dell’artigianato. Contribuisce anche agli obiettivi della traiettoria 32 sviluppando nuovi modelli di business che possano legare la cultura del servizio al territorio, anche in ottica di integrazione con le strategie di attrazione turistica nel Veneto.
OBIETTIVI FORMATIVI
L’evoluzione in atto dimostra che, per affrontare la sfida personale e professionale richiesta dalle contingenze, è indispensabile aggiornare e ampliare le competenze professionali e personali. Occorre quindi espandere le proprie conoscenze in settori complementari a quello artistico (digitale, verde), sia per custodire e valorizzare il proprio core creativo che, a maggior ragione, per intraprendere traiettorie di ricerca ambiziose, di respiro internazionale e multidisciplinare.
L’obiettivo di Palcoscenici Veneziani, progetto pluriaziendale, risiede nel supportare piccole e micro imprese operanti in diversi ambiti del settore culturale/spettacoli/eventi a ridefinire servizi erogati in modo da adeguarli alle nuove strategie del mondo della cultura, soprattutto se in collaborazione con soggetti del settore turismo e artigianale o per sostenere processi di innovazione nei servizi in modo da assicurare l’occupazione dell’imprenditore medesimo, libero professionista e dei suoi collaboratori.
Gli interventi riguardano attività collocate in tre diversi ambiti territoriali: Venezia con una sperimentazione sulla Giudecca, il mestrino e il sandonatese. Il supporto viene assicurato da una combinazione virtuosa di interventi che si sviluppano per simbologia culturale e sono monitorati da azioni di valutazione e confronto. Alcuni interventi sono rivolti a tutte le imprese partner assicurando così un livello di confronto, scambio di buone pratiche, condivisione di metodi e modelli di intervento. Contestualmente il progetto assicura un supporto comunicativo e di promozione costante in modo da moltiplicare lo sforzo produttivo anche grazie a partner operativi esperti nei processi comunicativi.
La prima Fase del progetto mira a raggiungere un obiettivo di tipo strategico di pianificazione e individuazione di specifici obiettivi, con l’attivazione di alcuni percorsi individuali rivolti alle singole imprese. La seconda è rivolta al rafforzamento di competente tecniche con particolare riferimento a competenze digitali. La terza fase prevede il potenziamento e il supporto dell’organizzazione anche con attività tipiche di comunicazione e diffusione (eventi, workshop, seminari). La Fase di comunicazione e diffusione è invece trasversale al progetto, lo accompagna e ha come obiettivo quello di promuovere i nuovi servizi e le attività messe a punto.
A livello di territori i 3 Laboratori Culturali di Palcoscenici Veneziani prevedono:
– nel territorio sandonatese lo sviluppo di attività teatrali e di eventi culturali digitali di piccolo gruppo che ha necessità di essere supportato a fronte di una situazione economica che ha ridotto di molto la possibilità di sponsorizzare le attività delle imprese culturali locali che devono trovare, in questo momento, nuove forme di sostegno e di comunicazione. Il punto di arrivo è la realizzazione di un Festival della creatività a cui parteciperanno tutte le imprese anche degli altri territori
– nel mestrino il focus è legato alla realizzazione dell’evento TEDX Mestre che dopo alcuni anni di sperimentazione sviluppa il salto di qualità con la messa a punto di un programma biennale di eventi di diversa natura da far confluire nell’evento finale del nuovo TedxMestre (o forse Venezia).
– a Venezia si rafforza la rete di imprese che hanno già sviluppato sinergie tra cultura/arte e turismo: si tratta di supportare e valorizzare un processo di residenze per artisti con approccio ecosostenibile che era in fase di avvio con una prima sperimentazione di fatto in parte bloccata dalla situazione Covid a cui si affianca una sperimentazione di community per la Giudecca guidata dallo IUAV.
Progetto presentato all’Autorità Regionale cod. 20-0001-1643-2022
DGR 1643 del 19/12/2022 “CULTURA IN RETE – Interventi per lo sviluppo di ecosistemi culturali territoriali”
Approvato da Regione del Veneto con DDR 1046 del 28/06/2023
Contributo pubblico concesso 209.686,00 €
Programma Regionale FSE+ PR VENETO 2021-2027 Priorità 1 Occupazione