Goals 5: storie di donne intraprendenti è un progetto che si ispira e trova motivazione specifica nei GLOBAL GOALS dell’Agenda 2030, in particolare al numero 5 che prevede di raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze. Il progetto lavora, in particolare, sul sotto obiettivo del garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale, in ambito economico e della vita pubblica, prevedendo diversi percorsi integrati tra formazione e consulenza e attività comunicative tesi a rafforzare il ruolo imprenditivo, e rafforzando competenze digitali sia tecniche che comunicative, delle donne in diversi ambiti. Questo permetterà di rispondere ad un altro sotto obiettivo del Global Goals 5 che prevede di rafforzare l’utilizzo di tecnologie abilitanti, in particolare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, per promuovere l’emancipazione della donna.
Sono previsti tre percorsi rivolti a donne imprenditrici o/e occupate in realtà diverse:
- Il primo percorso, con FIVI (Associazione Vignaioli Indipendenti) e Artes, scaturisce dall’esigenza di rafforzare il ruolo della donna nell’ambito vitivinicolo che, seppur vede una presenza crescente delle donne a diversi livelli, ha necessità di dare un ruolo più strategico attraverso l’enoturismo innovativo di tipo esperienziale storyliving;
- Il secondo è un percorso di rafforzamento di competenze digitali per neo imprenditrici oppure coadiuvanti di impresa familiare, o imprenditrici che intendono rinnovare il proprio prodotto/immagine anche alla luce di un contesto estremamente vulnerabile che richiede cambiamento strategico;
- Il terzo percorso è rivolto a dipendenti di una grande impresa, la Fedon spa, per sperimentare competenze digitali innovative anche in previsione di un modello innovativo di smart working con un gruppo di 25 dipendenti attualmente scarsamente digitalizzate, anche in funzione di possibili percorsi di smartworking. L’obiettivo ha previsto anche la sottoscrizione di un accordo sindacale specifico;
I diversi percorsi viaggiano paralleli ma si incontrano con interventi comunicativi, eventi, scambi di progettualità condivisa: son stati messi a punto incontrando comunità di riferimento con cui abbiamo definito gli specifici interventi e gli obiettivi da raggiungere. Le metodologia utilizzata fanno riferimento all’esperienza trentennale di Forcoop nell’ambito dell’empowerment delle donne (Metodologia CORA, Age Factor ecc.) e ad un modello messo a punto nel progetto Erasmus Plus “Key Competences 4 ALL” specifico nei Global Goals con la Rete Europea Tandem Plus. Inoltre ci si avvale della consulenza innovativa di Artes per quanto riguarda i percorsi di storyliving.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Obiettivi del progetto “Goals 5: storie di donne intraprendenti” sono:
- la stabilizzazione di attività imprenditive di recente costituzione, dell’occupazione femminile sia in termini di lavoro dipendente che in termini di lavoro autonomo:
- la creazione, promozione e supporto a processi di innovazione strategica d’impresa per la realizzazione o promozione di nuovi servizi/prodotti, nel settore dell’enoturismo e del turismo, del Food (ristorazione innovativa), del benessere.
I diversi percorsi formativi e di accompagnamento proposti tendono a superare il concetto di lezione frontale tradizionale e per operare secondo concetti di partecipazione e sperimentazione, networking e interazione, promuovendo occasioni di incontro e scambio tra le partecipanti e il mondo lavorativo e produttivo e di scambio intergenerazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI
Le attività di formazione si pongono in generale i seguenti obiettivi:
1) Sviluppare e sperimentare digital skills di stimolo nell’ambiente lavorativo e imprenditoriale;
3) Sviluppare le competenze per la costruzione del proprio Personal Branding secondo la metodologia “She’s Factor”;
4) Sviluppare nelle beneficiarie la conoscenza delle principali strutture di welfare e supporto alla conciliazione vita lavoro (grazie a progetto Linea 3 a cui aderiamo);
5) Proporre strumenti di branding innovativo e attuale al fine di presentare in maniera sintetica ed esauriente la propria attività.
DESTINATARIE
Nel complesso il progetto è sviluppato per 47 donne occupate cittadine europee, residenti o domiciliate nella Regione Veneto, 15 donne per il percorso nel settore dell’enoturismo titolari d’impresa, collaboratrici familiari, addette all’accoglienza di aziende vitivinicole; 6 micro imprenditrici per il percorso di sviluppo di digital skills elevate e di messa a punto di progetti di comunicazione digitale (5 imprenditrici già individuate e un posto verrà messo a band dopo l’approvazione). 26 donne, occupate in diversi ambiti, dipendenti di Fedon spa.
Progetto presentato all’Autorità Regionale cod. 20-0001-526-2020
Approvato da Regione del Veneto con DDR 644 del 05/08/2020
Contributo pubblico concesso € 74.177,50
Cofinanziato da Fondo Sociale Europeo