Cooperation partnerships in adult education 2022-1-ES01-KA220-ADU-000086106
IDEA
“HeritAccess – Accesso alla cultura e al patrimonio nell’ambiente rurale attraverso un’esperienza digitale interattiva” mira a democratizzare il riconoscimento del patrimonio rurale tradizionale con valore educativo e storico, non ancora adattato per un visitatore anziano e disabile.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Sfruttare l’enorme patrimonio che le aree rurali dove predomina l’enoturismo rappresentano nelle regioni dei partner coinvolti;
- Costruire attraverso la tecnologia 3D quei siti selezionati che per il loro valore storico e le tradizioni meritano di essere trasmessi al pubblico con determinate carenze fisiche (motorie, visive, uditive);
- Elencare una serie di linee guida che consentiranno ad altri spazi del patrimonio rurale di adattare il percorso dei loro visitatori alle loro disabilità fisiche;
- Rispondere rapidamente alla possibilità delle persone con mobilità ridotta o scarsa conoscenza delle ultime tecnologie, di migliorare la loro alfabetizzazione digitale e il loro interesse per questi luoghi piacevoli ma rilevanti.
PARTNERS
RISULTATI / IMPATTO
Il Database HeritAccess: un database, contenente un elenco di beni rurali pubblici e privati aperti al pubblico che concentra tradizioni, leggende e decenni di commerci familiari. Tale risultato prevederà la partecipazione delle imprese rurali nella fase di identificazione della sua importanza storica, attraverso questionari che indicheranno l’accessibilità del loro edificio e l’adattabilità della visita guidata.
The Digital HeritageAccess Experience: un’esperienza digitale, contenuta in una piattaforma europea dove vengono individuati e selezionati dal suddetto database i tour virtuali del patrimonio rurale meno accessibile di ciascun paese partecipante al progetto. I percorsi turistici così adattati saranno esposti e disponibili gratuitamente su questa piattaforma. Implementato dall’uso della tecnologia 3D, questo risultato consentirà la progettazione del tour audiovisivo, integrato con i sottotitoli, per coprire le esigenze di apprendimento anche degli adulti disabili.
The HeritageAccess Guide: una raccolta di linee guida, contenente standard e consigli per trasformare uno spazio vecchio e quasi inutilizzato in uno pronto per essere sviluppato e conosciuto per il suo valore storico e, soprattutto, accessibile a un pubblico adulto più ampio. Questo risultato mira a ispirare il turismo rurale e le aziende che vi si dedicano a innovare le loro attività commerciali e professionali/tradizionali e portarle nel 21° secolo.
26-27 GIUGNO 2023 SECONDO TRANSATIONAL MEETING A NOVI SAD IN SERBIA
Il secondo meeting transnazionale del progetto progetto Erasmus + “HeritAccess – accesso alla cultura e al patrimonio nelle aree rurali attraverso un’esperienza digitale interattiva” si è svolto a Novi Sad, in Serbia, il 26 e 27 giugno con il partner Europski Klaster Alpe Adria Pannonia come ente ospitante. L’incontro ha avuto l’obiettivo di far conoscere la viticoltura della regione di Fruška Gora e di fare il punto della situazione del progetto assieme a tutti i partner: Ruta del Vino de Toro, Formative Footprint, Novopano.de, University of Thessaly e Grm Novo mesto – center biotehnike in turizma.
Sono state due giornate molto intense ed interessanti in cui abbiamo approfondito la conoscenza di realtà storiche della cultura del vino locale e delle zone rurali connesse.
La mattina del primo giorno abbiamo partecipato al Convegno Internazionale della Strada Romana del Vino di Fruška Gora a Novi Sad, Serbia, organizzato dal nostro partner Europski Klaster Alpe Adria Pannonia, in cui Damiana Sudano di Formative Footprint, referente di progetto, e Judith Fernandez Jañez, di Strada del Vino di Toro e coordinatrice del progetto, hanno presentato HeritAccess. Durante la conferenza – come nella conferenza stampa che l’ha preceduta – abbiamo avuto l’opportunità di contribuire all’importante questione dell’accessibilità nel settore del turismo, con una menzione speciale per il patrimonio rurale. Alla presenza del Segretario provinciale dell’Economia e del Turismo di Novi Sad e del Presidente dell’Associazione dei produttori di vino della Regione geografica d’origine SREM FRUŠKA GORA, abbiamo condiviso la nostra esperienza sulla cultura del vino, l’enoturismo e la partecipazione del le persone con bisogni speciali per uno sviluppo migliore e inclusivo del turismo.
Nel pomeriggio siamo stati ospiti di due cantine parte della Strada Romana del Vino di Fruška Gora dove abbiamo acquisito familiarità con i vitigni autoctoni.
La giornata si è conclusa con la riunione dei partner: ci siamo confrontati sulle prime attività dell’ambizioso progetto di accessibilità del patrimonio rurale, indagando i bisogni degli adulti con disabilità fisica quando visitano siti di valore storico/artistico/educativo. Abbiamo quindi parlato e coordinato la creazione di un database aggiornato di possibili luoghi di interesse turistico da rendere accessibili attraverso itinerari 3D con audio descrizione e sottotitoli, e discusso i criteri di selezione dei 5 siti da registrare e utilizzare come test pilota per altri spazi con le stesse caratteristiche, e la creazione di linee guida per migliorare l’accesso al valore educativo del patrimonio rurale in Europa.
Il secondo giorno sono continuate le visite studio a cantine della zona di Fruška Gora, in particolare del paese di Sremski Karlovci, storica comunità sulle sponde del Danubio accerchiata da vigneti di vitigni autoctoni e di vitigni nuovi da sperimentare.