Il progetto Giralivenza Slowfood Travel vuole sostenere un intervento che rappresenta un salto di qualità di un percorso che un territorio, di recente vocazione turistica. Un gruppo di aziende, di diversa tipologia, che da alcuni anni hanno avviato un percorso di sviluppo turistico, oggi è pronto a definire un brand specifico. La “Comunità dei Ristoratori e Pescatori della Livenza”, recentemente rinnovata come Comunità Slowfood, ha deciso di intraprendere il Progetto Slowfood Travel nei territori del Giralivenza, il medio e basso corso del fiume Livenza. Il progetto prevede un percorso di apprendimento di Comunità innovativo, di turismo rurale sostenibile, che mira allo sviluppo di nuove offerte, prodotti e servizi, così come alla loro commercializzazione.
Nello specifico il progetto mira a sviluppare l’offerta turistica di un territorio partendo dal suo patrimonio agricolo e gastronomico secondo la peculiare prospettiva di Slow Food (cibo buono, pulito e giusto). Slow Food Travel propone un nuovo modello di viaggio, fatto di incontri e scambi con agricoltori, casari, pastori, norcini, fornai, viticoltori che, insieme ai cuochi che cucinano i loro prodotti, saranno i narratori dei loro territori e guide speciali alla scoperta delle tradizioni locali.
Slow Food Travel offre ai territori la possibilità di sviluppare le proprie potenzialità come destinazione gastronomica di qualità, nel rispetto di rigorose linee guida e della filosofia Slow Food, attraverso la costruzione di alleanze e di esperienze che valorizzano al meglio il patrimonio gastronomico locale.
L’obiettivo è avvicinare i viaggiatori alla conservazione della biodiversità alimentare e alla conoscenza di culture, identità e gastronomie locali. Molte delle tappe toccano i Presìdi Slow Food, consentono di conoscere prodotti dell’Arca del Gusto, o propongono soggiorni presso comunità del cibo. L’accoglienza è offerta direttamente dai produttori, osti e cuochi che si impegnano a valorizzare il proprio territorio offrendo prodotti “buoni, puliti e giusti”, e a fornire tutte le indicazioni necessarie per coinvolgere i viaggiatori in un soggiorno che lega il piacere per il cibo alla cultura e alla convivialità.
La presenza di una Comunità del cibo di cui fanno parte anche soggetti pubblici, di Osterie Slowfood, di cantine inserite in Guida SlowWine, di un progetto di lavoro come Giralivenza che ha creato una rete collaborativa di operatori turistici, rende possibile la realizzazione di un progetto Slowfood Travel.
Lo sviluppo di questo progetto avrà ricadute sia di creazione di lavoro/impresa per favorire la crescita occupazionale, sia nella nascita di nuovi operatori turistici locali anche per recuperare il patrimonio agricolo immobiliare. Infine, dato l’accordo con Slowfood e la Comunità, il progetto ha anche un forte valore di promozione di integrazione sociale e di sviluppo del contesto territoriale. Si tratta di un progetto che ha un’unicità e originalità della proposta progettuale essendo il primo che viene realizzato nella Regione Veneto.
OBIETTIVI FORMATIVI
Il progetto prevede di sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori e dei lavoratori del settore turismo collegandoli alla rete GiraLivenza e all’implementazione del modello Slowfood Travel per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, con particolare riferimento ai temi del green ma anche del digitale per l’aspetto promozionale, nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.
La necessità è quella di accompagnare gli imprenditori del territorio della Livenza nella loro sfida per la transizione, digitale e verde attraverso lo sviluppo di competenze di visione strategica per l’adozione di sistemi commerciali digitali da utilizzare in autonomia e di partecipazione alla Comunità Slowfood Travel che sta sviluppando in tutta Italia un approccio innovativo al turismo esperienziale sostenibile.
Gli interventi proposti mirano quindi a rafforzare e uniformare in termini di competenze la rete attualmente esistente degli operatori del Giralivenza Supportare e animare attività di crescita professionale attraverso interventi formativi e di scambio nello specifico del Modello Slowfood Travel incontrando attraverso i webinar altre Comunità Slowfood, a sviluppare un sistema coerente di Comunicazione e promozione della Rete con una piattaforma dedicata, a sviluppare competenze di Marketing/Commercializzazione in quanto SlowFood non si occupa di questo aspetto se non in termini di brand che dovranno essere prese in carico da enti e agenzie possibilmente già attivi sul territorio e sostenere un’azione di coordinamento della Rete.
Progetto presentato all’Autorità Regionale cod. 20-0001-1645-2022
DGR 1645 del 19/12/2022 – Competenze per la transizione verso nuovi modelli di sviluppo turistico
Approvato da Regione del Veneto con DDR 93 del 27/04/2023
Contributo pubblico concesso 73.536,00 €
Programma Regionale FSE+ VENETO 2021-2027