Interventi di formazione e accompagnamento al tirocinio delle persone con disabilità nell’ambito di Venezia DGR 1502 del 15 ottobre 2019 – Cod. progetto 3650-0001-1502-2019
Forcoop Cora Venezia, come partner del progetto “Interventi di formazione e accompagnamento al tirocinio delle persone con disabilità nell’ambito di Venezia” DGR 1502/2019 di Regione del Veneto con CO.GE.S. don Lorenzo Milani capofila, promuove il corso di formazione rivolto a persone con disabilità Addetto alla Segreteria e Principi di Contabilità, della durata di 110 ore, con due e dizioni che si svolgeranno a San Donà di Piave e Jesolo.
L’attività formativa intende supportare l’acquisizione di competenze nell’ambito della segreteria che ha un ruolo fondamentale di supporto per tutte le attività interne all’ufficio. Sarà rivolta una particolare attenzione agli aspetti relazionali legate al Front Office e aspetti procedurali/organizzativi e tecnici legati al back office, sarà dato inoltre spazio ad alcune nozioni in ambito amministrativo e contabile.
La figura professionale che si vuole quindi delineare svilupperà competenze di gestione delle comunicazioni in entrata e uscita inerenti agli uffici, controllando e rispondendo alle email e alle telefonate e individuando le persone a cui inoltrarle; di organizzazione di riunioni e appuntamenti; di gestione di archivi di documenti, schedari e catalogazione di bolle e fatture, inoltre si prenderà cura dell’accoglienza delle persone e dei clienti che si recano presso l’ufficio (attività di reception).
Durante il corso si implementeranno le seguenti skill: capacità comunicative e relazionali, conoscenza dei principali strumenti informatici (utilizzo del PC, email, internet, programmi per la gestione e archiviazione di dati, compilazione di fogli di calcolo Excel) capacità organizzative, nozioni di contabilità generale, normativa sulla privacy e principali nazioni di cyber-security.
Il corso è strutturato in modo da alternare nozioni teoriche a esercitazioni pratiche sugli argomenti trattati. Questa metodologia risulta estremamente efficace nel trasmettere e verificare nel contempo l’acquisizione da parte dei partecipanti dei contenuti trattati.
DESCRIZIONE DESTINATARI
Per ciascuna edizione saranno coinvolti 6 destinatari disoccupati iscritti al collocamento mirato in L. 68/99 che hanno aderito al progetto presso il proprio CPI di riferimento definendo e stipulando con il CPI stesso il Patto di servizio personalizzato (PSP) oppure aggiornandolo se già precedentemente stipulato.
I destinatari, come previsto da Direttiva, saranno prioritariamente i soggetti iscritti al collocamento mirato successivamente all’avvio della DGR 1508/2018, i soggetti che hanno usufruito della misura della DGR 1508/2018, i soggetti iscritti al collocamento mirato interessati a partecipare alle misure di politica attiva del lavoro. I soggetti già destinatari della misura della DGR 1508/2018 verranno orientati agli interventi di formazione se complementari e in continuità con quanto già realizzato nella progettualità precedente quindi eventualmente anche propedeutici all’inserimento lavorativo anche tramite tirocinio.