Il progetto In Vino Expertise continua: gli ultimi sviluppi dal terzo transnational meeting ad Amarante (Portogallo)
In Vino Expertise: i progressi
Il terzo Transantional Meeting del Progetto In Vino Expertise è stato ospitato l’11 e 12 novembre ad Amarante (Portogallo) da AEA- Associação Empresarial de Amarante. Assieme agli altri partner europei coinvolti nel progetto, abbiamo avuto modo di fare il punto della situazione sui progressi degli ultimi mesi di lavoro. Focus principale è stata l’analisi dei moduli elaborati nei mesi scorsi che andranno a costituire il Corso per operatori dell’enoturismo. Tutto ciò è stato possibile grazie ai dati raccolti nei mesi scorsi con focus group e sondaggi, che hanno fatto emergere le lacune e i bisogni del target identificato (adulti disoccupati) e delle aziende del settore enoturistico. I partner hanno così stabilito finalmente i principali argomenti del corso e ricercato i contenuti.
I prossimi step saranno una prima fase di peer review, che porterà alla versione finale verso la fine di dicembre. Successivamente, tra gennaio ed aprile, i partner provederanno a fornire una versione pilota del corso. In ogni paese verrà poi offerta la possibilità a 20 partecipanti di prendervi parte. Lo scopo sarà quello di mettere in pratica il prototipo, raccogliere le opinioni per poi applicare le modifiche eventuali.
Inoltre, nel corso del meeting, è stata presentata da DESES-3 la prima versione della piattaforma on-line del progetto. In questo spazio coloro che sono alla ricerca di lavoro e le aziende enoturistiche potranno stabilire un contatto e intessere relazioni di lavoro, grazie alla sezione dedicate agli annunci.
Wine Experience
Ma ad Amarante abbiamo avuto modo anche di vivere in prima persona un’esperienza enoturistica. In linea con l’obiettivo di progetto di trasmettere buone pratiche del settore, AEA ha portato noi partner al Monverde Wine Experience Hotel a Telões, dove abbiamo accettato la sfida a diventare “Winemakers for a day”. La sfida consisteva nel creare un proprio blend, partendo dai vini base tipici della zona.
What’s next
La prima parte dell’anno nuovo sarà, come abbiamo visto, dedicata alla fase sperimentale del corso. Ci rivedremo poi a giugno in Francia, ospiti di Iter Vitis, con la formazione e il meeting.
Per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto segui la pagina facebook In Vino Expertise.
Se hai domande scrivi a invino.expertise@gmail.com.