Finalmente sono tornati i transnational meeting in presenza: al via con In Vino Expertise!
Dal 19 al 21 luglio Forcoop Cora Venezia ha ospitato il secondo transnational meeting del progetto KA2 “In Vino Expertise“. L’obiettivo principale è quello di creare un corso, rivolto a adulti disoccupati, per la formazione di professionisti dell’enoturismo, caratterizzato da un approccio internazionale, .
Uniti per lo sviluppo dell’enoturismo
Accanto a Forcoop, host del meeting a San Donà di Piave, vi sono altri cinque partner europei, tutti provenienti da zone vocate all’enoturismo:
- Asociacion Deses-3 e Ayto Medina del Campo (Spagna)
- Associação Empresarial de Amarante (Portogallo)
- Iter Vitis (Francia)
- Axion Academy (Slovenia).
Nel corso del meeting, i partner si sono confrontati sul lavoro di raccolta dati svolto nei mesi scorsi. Attraverso un survey rivolto ad aziende e operatori del settore vitivinicolo sono emerse le necessità delle aziende, riguardo alle figure professionali. Grazie poi a dei focus group, rivolti ad adulti disoccupati, sono state indagate le lacune dei potenziali corsisti e le loro aspirazioni nel campo. Dalla somma di queste ricerche i partner hanno delineato il tema del corso di formazione che costituirà il primo risultato intellettuale del partenariato.
In Vino expertise sperimenta
Nella giornata di martedì 20 i nostri ospiti hanno avuto, inoltre, l’occasione di prendere parte al test del prodotto enoturistico di Linda Finotto, Azienda Agricola Terre Grosse, e di Désirée Pascon Bellese, di Vini Bellese. L’esperienza, realizzata con il progetto “5 goals: storie di donne intraprendenti“, con il contributo di Syvlie Scala (progetto Artès), che ha seguito le vignaiole nel loro percorso. Il tema del prodotto segue il corso del Fiume Piave, tra la sua storia legata alla Prima Guerra Mondiale e i suoi sapori, spesso protagonisti della storia stessa. Si è dunque partiti dal Caseificio di Roncade, dove il signor Bettiol, ha raccontato le origini del formaggio imbriago, per poi condurre gli ospiti in una ricca degustazione di formaggi, abbinati ai vini delle due vignaiole.
Seconda tappa è stata Zenson di Piave, dove i partecipanti sono stati splendidamente accolti nell’Azienda Agricola Terre Grosse. Grazie ai racconti di Linda si sono totalmente immersi nella storia del Raboso, e in particolare, del Grapariol (ricavato da uva rabosina a bacca bianca) e del profondo legame con il territorio del Basso Piave.
Infine, il tour è termianto a Ormelle presso Vini Bellese con una sfida per i partecipanti: ricostruire il pasto del soldato, selezionando alcuni ingredienti preparati da Monica Campaner, tenendo conto delle indicazioni suggerite. I partner sono rimasti molto soddisfatti di quest’attività, che chiaramente hanno potuto gustare alla fine.
“Un grazie speciale va al partner italiano Forcoop CORA Venezia per la disposizione e la professionalità” ci scrivono i partner spagnoli.
Il transanational meeting, abbinato al test di un prodotto enoturistico, ha dato ulteriore slancio al tema portante del progetto. E’ infatti condivisa l’idea che l’enoturismo è un campo che ha molto da offrire, anche in quest’epoca segnata dalla pandemia: infatti, sempre più turisti cercano esperienze uniche e autentiche. Lavorare dunque su questo versante, andando a colmare le lacune e creando opportunià, è un ottimo investimento per il futuro e per la valorizzazione territoriale.
Nei prossimi mesi i partner svilupperanno i temi che andranno a costituire il corso e ci vediamo a novembre ad Amarante, in Portogallo!
Foto credits: Arcangelo Piai