Il progetto Enjoy the Rivers rafforza e amplia una rete di soggetti operanti in ambito turistico che operano lungo il corso di fiumi e nel turismo naturalistico, per la valorizzazione dei contesti ambientali.
A partire da alcune esperienze interessanti di valorizzazione dell’entroterra veneziano bagnato dai fiumi Piave, Livenza e Meschio, e in parte anche Sile, anche attraverso organismi di RETE, si vuole proporre una azione di progettazione condivisa per sviluppare format di ecoturismo fluviale e di avventura esperienziale collegati all’enogastronomia. Attraverso una serie di azioni integrate e messe a punto con gli operatori (agenzie/startup/specializzate per il turismo naturalistico e di avventura), in collaborazione con strutture ricettive e aziende di fornitura di servizi specifici (maneggi, noleggio e-bikes), nonché in collaborazione con cantine e produttori agricoli, verranno sviluppate le competenze degli operatori attraverso la creazione dei format esperienziali e la condivisione degli stessi.
Il progetto Enjoy the Rivers porta a mettere a punto un’offerta turistica diversificata, diffusa, innovativa e accessibile in grado di destagionalizzare i flussi fra operatori che hanno già sviluppato alcune esperienze interessanti, con carattere più di sporadicità che sistematicità, ottimizzando in particolare la dinamica promozionale e commerciale.
Il progetto prevede la realizzazione di una rete fra territori: Basso Piave, Livenza e Meschio, attraverso la partecipazione congiunta a diversi interventi del progetto, in particolare per la messa a punto di itinerari comuni con l’obiettivo di realizzare un Club di Prodotto del Turismo Fluviale.
Si evidenzia la presenza di partner aderenti a Club di Prodotto (Eat Jesolo e Prosecco Hills).
Aiutare i principali stakeholders turistici a ripartire attraverso una visione innovativa di offerta turistica, legata all’acqua (green, bike, ippovia, canoa & kajak, wellness e prodotti enogastronomici locali) e affiancata da una più strutturata animazione culturale orientata al fiume, può rappresentare una vera svolta per i territori coinvolti, soprattutto attraverso un progetto “di rete” con altri fiumi maggiormente “evoluti” da questo punto di vista, come la Piave e la Livenza. Per questo, il progetto Enjoy the River è stato abbracciato da tutti i Comuni e dalle Pro Loco bagnati dal Meschio (Vittorio Veneto, Cappella Maggiore, Colle Umberto e Cordignano), ma ha raccolto l’interesse anche dei Comuni dell’Alpago, che ne hanno colto le potenzialità in termini di legame blu tra le Dolomiti e il Mare Adriatico.
Il tema chiave del progetto Enjoy the Rivers, il filo conduttore, sarà il turismo lungo i fiumi (Piave, Livenza, Meschio, considerati come 3 ambiti di intervento) in connessione fra di loro con un’azione di Rete e un Evento finale. Ogni ambito declinerà sulla base degli operatori aderenti le diverse attività e i diversi servizi in base alle rispettive esigenze. Cicloturismo, ippo-turismo, barche elettriche, natural & cultural walk e benessere lungo il fiume, enogastronomia, e con l’ideazione di eventi legati al fiume.
Progetto presentato all’Autorità Regionale cod. 20-0001-866-2020
Approvato da Regione del Veneto con DDR 1152 del 24/11/2020
Contributo pubblico concesso € 141.836,00
Cofinanziato da Fondo Sociale Europeo