Dal 16 al 20 Settembre 2019 si è tenuta a San Donà di Piave la terza sessione di formazione congiunta nell’ambito del progetto Erasmus+ KC4ALL.
Forcoop Cora Venezia con i Partner appartenenti alla rete europea Tandem Plus, un partenariato costituitosi per lo scambio di conoscenze e buone pratiche, si è concentrata sul tema della validazione e certificazione delle competenze formali ed informali. L’identificazione, quindi, di tutte quelle competenze e abilità sviluppate da una persona che non ricevono una certificazione riconoscibile e spendibile, ad esempio, sul mercato del lavoro, per le quali si rende necessaria una individuazione chiara e necessaria anche attraverso la creazione di standard comuni tra gli Stati.
Al meeting hanno partecipato professionisti del settore formativo e educativo ed esperti nell’ambito dello sviluppo della formazione professionale che hanno condiviso progetti e storie di successo professionale dei loro Paesi. Un collegamento in videoconferenza con il Cedefop, l’Agenzia dell’Unione Europea per lo sviluppo della formazione professionale, ha permesso di approfondire il tema dell’attribuzione dei crediti e di confrontarsi sul tema della validazione delle competenze in ambito europeo. È stata, inoltre, organizzata una visita al Contamination Lab della Università Ca’ Foscari a Venezia, una realtà che promuove la cultura dell’imprenditorialità, della sostenibilità e innovazione.
Il progetto, oltre a rafforzare il potenziale transnazionale della rete e dei suoi membri di operare a livello locale e a supportare la capacità delle organizzazioni coinvolte di migliorare l’erogazione del servizio risulta però importante per una duplice ragione: elaborare, infatti, un sistema per il riconoscimento delle competenze informali significa sia interagire con diversi gruppi vulnerabili e migliorare la loro risposta alle esigenze del mercato, sia promuovere l’inclusione riducendo le discordanze e le discriminazioni nella società.