FORTI: FORmazione e TIrocinio – Work Experience breve – Riapertura delle selezioni

Home / Blog / FORTI: FORmazione e TIrocinio – Work Experience breve – Riapertura delle selezioni

CORSI DI FORMAZIONE DI MASSIMO 120 ORE E TIROCINIO IN AZIENDA DI 2 MESI


L’iniziativa “FORTI – FORmazione e Tirocinio” (DGR n. 1304/2023) attraverso le Work Experience si pongono l’obiettivo di favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di persone disoccupate o che si trovano ai margini del mercato del lavoro, attraverso percorsi di orientamento, formazione e tirocinio che consentano di aggiornare e rafforzare i profili professionali delle persone attraverso un’offerta formativa in linea con le esigenze delle imprese del territorio.

Il progetto si rivolge a persone disoccupate di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo), beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate in Veneto. Alle Work Experience possono partecipare anche i destinatari di altri progetti finanziati nell’ambito del Percorso 1 del Programma “Garanzia Occupabilità Lavoratori GOL” (DGR n. 600/2022 e n. 845/2022) e del bando “Giovani Energie” (DGR n. 729/2023) PR Veneto FSE+ 2021-2027.

L’obiettivo delle Work Experience “FORTI: FORmazione e Tirocinio” è garantire una risposta immediata ai fabbisogni formativi delle persone in cerca di lavoro in Veneto, e a quelli professionali delle imprese, attraverso lo sviluppo e l’attuazione di un’offerta di orientamento, formazione e tirocinio taylor made, inclusiva e concreta. La finalità è quindi favorire un rapido e coerente inserimento o re-inserimento nel mercato del lavoro.

I percorsi del nuovo bando, finanziati con risorse del PR Veneto FSE+ 2021-2027, sono composti prevalentemente da una parte di attività di formazione e una di tirocinio in azienda della durata di 2 mesi, da svolgersi in Veneto. Per la sola fase di tirocinio è prevista un’indennità di partecipazione pari a 450 euro mensili lordi.

Forcoop Cora Venezia, ente di formazione e servizi al lavoro accreditato dalla Regione Veneto, organizza una work experience rivolta al profilo “TECNICO SPECIALIZZATO NELL’ORGANIZZAZIONE DI EVENTI“.

Il percorso, che considera come fondamentale l’Agenda 2030 dei Global Goals per definire l’approccio di fondo, intende formare figure professionali specializzate nella progettazione, organizzazione, gestione e promozione di eventi sportivi, festival, manifestazioni musicali e culturali, fiere ed eventi (anche aziendali) con competenze specifiche in ambito digitale e con particolare attenzione agli aspetti della sostenibilità e inclusività. L’organizzazione di eventi, in presenza, digitali o ibridi, richiede competenze specialistiche: le agenzie e le organizzazioni contattate sul territorio hanno espresso l’esigenza di trovare personale specializzato.

Il progetto si sviluppa in un territorio che va dal trevigiano al Veneto Orientale dove insiste un’attività di realizzazione eventi, sia a scopo ludico e turistico (litorale e Venezia e città d’arte), sia di valorizzazione dell’entroterra, sia con eventi aziendali a scopo commerciale, a cui si aggiungono eventi sportivi, eventi formativi, spettacoli anche in modalità digitale o ibrida.

Il percorso è stato messo a punto assieme alle aziende ospitanti attivamente coinvolte, le stesse hanno indicato anche docenti e testimonial da coinvolgere nella realizzazione delle attività formative.

L’esperienza di un tirocinio può risultare fondamentale, soprattutto se collegato ad un corso di formazione dedicato al settore, requisito fondamentale invece la conoscenza di qualche lingua straniera, la capacità di utilizzare i social network per reperire più contatti possibili. Non esistono però norme che regolano la professione di organizzatore di eventi, non vi sono albi professionali e/o titoli specifici per accedere alla professione, in questo senso la formazione è ancora più strategica.

DESTINATARIE E DESTINATARI

Sono destinatarie del progetto 6 persone che alla data di selezione e di inizio frequenza risultino disoccupate), beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito, residenti o domiciliate nel territorio regionale, di età superiore ai 18 anni (o inferiore se hanno assolto l’obbligo formativo).

SEDI SVOLGIMENTO

La formazione e l’Orientamento saranno svolti presso la sede di Forcoop in Galleria Vidussi 9 a San Donà di Piave. Le attività di tirocinio saranno svolte presso le aziende partner di progetto nei territori di San Donà di Piave, Musile di Piave, Jesolo, Mestre, Marghera, Susegana.

CANDIDATURA e SELEZIONI

Le domande di candidatura dovranno pervenire entro il giorno 10 giugno 2024 alle ore 18.00 all’indirizzo forcoop@progettagroup.com (salvo diversa comunicazione) con oggetto “CANDIDATURA FORTI – WE EVENTI”.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

  • Domanda di ammissione pervenuta entro la data prevista (download)
  • Curriculum Vitae
  • Documento di identità e codice fiscale
  • Permesso di soggiorno (se cittadine/i extracomunitarie/i)
  • Copia del certificato di disoccupazione richiedibile al Centro per l’impiego di riferimento
  • Documentazione attestante il titolo di studio

Per avere più informazioni      scarica la locandina


FORTI: FORmazione e Tirocinio – Work Experience breve
DGR n. 1304 del 30 ottobre 2023
PR Veneto FSE+ 2021-2027 – Priorità 1 Occupazione
Codice Progetto 20-0001-1304-2023
Approvato con DDR 207 del 04/04/2024